La Verità…

C

Siamo assai abituati a sentire belle e buone esortazioni che ci sollecitano a realizzare una vita impegnata nella nostra santificazione; ma di solito, poco è il frutto che ne traiamo, a causa della nostra indelicatezza interiore. Perlopiù, anche durante i momenti di silenzio esteriore, permane in noi un certo brusio interiore, dovuto all’eco dei nostri reconditi progetti, che creano confusione e provocano distrazioni nella nostra più profonda interiorità. È perciò necessario ottenere un maggior silenzio dentro, un silenzio totale, che sia capace di farci ascoltare ciò che lo Spirito ci sussurra. … Perché questo possa avvenire è necessario rivedere sempre con franchezza e con una analisi precisa lo stato della nostra fede.
È vero che il giudizio di Dio nei nostri confronti avverrà in merito alla carità, ma è anche vero che essa sarà autentica soltanto se realizzata nella verità. Escluso Dio nessuno possiede tutta la verità, e perciò è necessario che con fede cerchiamo di conoscere sempre più la verità, affinché attraverso di essa possiamo diventare più esperti nell’operare con carità.
Per questo, il nostro primo impegno deve essere quello di vivere nella fede, per farci avvolgere dalla verità rivelata e diventare canali di carità.


Da  Accogliere con grande fede la verità (Ireos)

Questa voce è stata pubblicata in Flash spirituali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.