Come deve essere la nostra familiarità spirituale

Il Gruppo è una associazione religiosa in cui i singoli vivono in famiglia e nella quale operano come lievito nella massa. Il cristiano laico vive nel mondo secondo le giuste esigenze del suo stato. Detto questo si deduce che il cristiano nel Gruppo è legato a una comunità spirituale e non familiare. Gli incontri di vita comune sono brevi, non per questo però i componenti del Gruppo si devono sentire meno fratelli e come tali comportarsi.

Il vincolo del cristiano è un legame soprannaturale fondato sul comune atto di fede alla Madre Chiesa e adesione alla Regola comune; questi vincoli si traducono in quello spirito di fraternità che i componenti manifestano nell’aiuto reciproco spirituale e materiale. Tale spirito si radica nella virtù di carità la quale, se per sua natura è universale e non esclude nessuno dal suo ambito, è però anche ordinata e si svolge, per così dire in cerchi concentrici dal più vicino al più lontano.

Ireos, Istruzioni di vita cristiana (1958-60)

Questa voce è stata pubblicata in Flash spirituali, Flash spirituali - per il gruppo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.