Tre modi dell’Amore affettivo: o contro, o accanto, o dentro l’Amore Carità

L’amore sensibile e istintivo esistente in ogni creatura umana, anche se infedele, ha una sua funzione per servizi u­ma­ni. Un rapporto sessuale effettuato con amore sensitivo e non regolato dalle leggi naturali, sia esso compiuto dentro o fuori del contratto matrimoniale, offre ugualmente il suo godi­mento umano, ma certamente non partecipa dell’amore Carità.

Vi sono anche delle unioni matrimoniali condotte all’in­se­gna dell’eccessiva preoccupazione del proprio benessere terreno, per cui anche se la vita non è vissuta contro le leggi divine di Dio poco ci si preoccupa. In questi casi, che singolarmente non è bene giudicare, si può pensare che genericamente conducono un’esistenza con il cuore in parte separato dall’amore di Dio.

Ci sono invece delle vocazioni matrimoniali nel servizio a Dio, in cui tutta la vita e lo stesso rapporto sessuale, realizzato con retta intenzione e secondo la legge di natura, attiva la grazia, ed essa lo eleva ad amore di Carità.

Così mi pare si possa riconoscere che l’amore Carità, ricevuto ed esistente nell’anima come dono divino, è in grado di offrire pienezza di carità anche all’amore sensibile, affettuoso, che fa parte del corpo umano.

Ireos, Una sventagliata di pensieri spirituali

 

Questa voce è stata pubblicata in Flash spirituali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.