Ireos

Ireos Della Savia, nato a Spilimbergo, in Friuli, l’8 gennaio 1926, si è trasferito da ragazzo a Milano, ove ha svolto vari mestieri, fino a quello di impiegato all’ortomercato.

Riscoperta la fede cattolica nel 1950, pur inizialmente proteso al matrimonio, ha compreso di essere chiamato al celibato; è entrato nell’Istituto secolare di Cristo Re; nel 1957 ha fondato la Comunità del Piccolo Gruppo di Cristo e quarant’anni dopo il Cenacolo Evangelico ad essa collegato. Il Piccolo Gruppo è un insieme di cristiani comuni desiderosi di aiutarsi a vivere il vangelo nella vita di tutti i giorni.

Fedele all’ideale di piccolezza, finita la prima fase della fondazione, nel 1979 ha lasciato ad altri la guida della comunità.

La sua salute si è deteriorata progressivamente dal 2008. A seguito della frattura del femore era ricoverato presso la casa delle suore di Cernusco sul Naviglio, dove, con la prima ondata di pandemia, si è ammalato ed è morto di Covid il 29 marzo 2020. La sua tomba è nel cimitero di Cernusco, in una semplice tomba a terra, all’angolo a destra entrando dall’ingresso principale.

I suoi scritti, brevi testi di spiritualità, composti nell’arco di mezzo secolo, sono stati raccolti organicamente e sono in via di revisione e pubblicazione.

Nelle diverse sezioni del Sito possono essere approfonditi i seguenti aspetti: