Il Piccolo Gruppo di Cristo


Quando nel 1957 sette giovani, tra cui Ireos, iniziarono a ritrovarsi in parrocchia dopo le normali attività oratoriane, perché sentivano che per darsi da fare per il Signore dovevano soprattutto cercare di essere del Signore aiutandosi reciprocamente ad accogliere e assimilare la salvezza, si ritenevano un semplice gruppo, ossia un piccolo insieme di persone.

Riconoscendosi innanzitutto come cristiani del tutto comuni, e volendo semplicemente essere del Signore, cominciarono a chiamarsi gruppo di Cristo.

Al principio degli anni Ottanta, il Vescovo Nicora, incaricato dal Cardinal Colombo di seguire il gruppo, chiese di aggiungere una specificazione al nome: dopo attenta riflessione, Ireos optò per piccolo.

In tal modo, la denominazione ne illustra pienamente la realtà: piccolo ne indica il carisma non apparente, cioè nel nascondimento, come sale e lievito; gruppo ne indica la tipologia (con una vita vissuta in comunione, ma non in comune); di Cristo ne indica la natura e la finalità più profonde.

Per approfondire:

il piccolo gruppo di Cristo in generale;


la Comunità e la Fraternità del piccolo gruppo di Cristo in particolare;


il Cenacolo Evangelico.