“Per abbracciare i valori delle beatitudini evangeliche viviamo con animo sereno…”

La fedeltà ai consigli e i voti: “Per abbracciare i valori delle beatitudini evangeliche viviamo con animo sereno”.

L’intera frase è incisiva e offre sicurezza, perché esprime i sentimenti di coloro che già vivono questa realtà in questo modo, anche se, a volte, in precedenza, hanno dovuto passare attraverso varie insicurezze e difficoltà.

I valori delle beatitudini evangeliche, perché siano vissuti serenamente, devono essere abbracciati. L’abbraccio indica familiarità, amore, abbandono e assunzione dei valori che le beatitudini evangeliche hanno.

Tutti i cristiani sono chiamati a realizzare i consigli che Gesù ha indicato, ma ad alcuni è stato consegnato il dono di fare proprie queste virtù in uno stato di consacrazione. Tra questi ci siamo anche noi.

Il dono della consacrazione ci offre la possibilità di accogliere e cor­rispondere meglio alla volontà di Dio.

I voti non si esauriscono in un cammino di purificazione, di doveri e di obblighi ma ci inseriscono in una serenità di luce evangelica che si conclude con l’incontro di unione con Dio.

I consigli evangelici ci fanno incontrare Dio che è il Soggetto­­ e Og­getto, per cui noi viviamo una vita consacrata. All’interno dei consigli evangelici troviamo quel Dio che non sta chiuso in nessuna realtà, pur essendo ovunque.

I consigli evangelici si vivono con serenità, perché essi sono l’og­getto della nostra vita ascetica. È questa ascesi, infatti, che ci dispone all’a­more con Dio: vivendo gli impegni della consacrazione poco a poco scopriamo e conosciamo, in una intimità familiare, Chi ci ha consacrati.

I consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza non possono essere accolti se non con amore e serenità, perché vivendoli si sta veramente molto meglio con il Signore.

Per ottenere questi risultati è necessario dare alla nostra Costituzione tutto il respiro ascetico e mistico racchiuso nelle frasi di ogni suo articolo. Sarebbe bene dedicare ad ognuna delle virtù di povertà, castità e obbedienza una singola riflessione, però ora le accenneremo tutte e tre in modo veloce, tanto per ravvivare in noi il loro valore.