Entriamo nel circuito dell’amore divino (carità) perché Dio è Amore

1 “Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è Amore”. L’amore è fra pari: “Dio è Amore” (Padre, Figlio e Spirito Santo); Dio ama se stes­so. Ma allora, come mai Dio ama anche noi? In verità, Dio ci ama nel Figlio. Siamo inseriti come congiunti nella Trinità. Dob­biamo pertanto entrare nel circuito dell’a­mo­re divino.

2 Tutti diciamo “Padre Nostro”, ma poi fac­cia­mo fatica a dare la mano al vicino. Dobbiamo avere pazienza e pian piano abituarci a vivere per Cristo e con Cristo, ma soprattuto in Cristo.

3 Se noi leggessimo così tutte le cose… “In lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Le persone troppo istintive e troppo poco razionali fanno fatica a vivere bene. L’ostacolo alla carità è l’egoismo, nelle sue diverse forme: avarizia, orgoglio, istin­tua­lità disor­dinata… Qualcuno si lamenta: “Capitano tutte a me!”. In realtà non sa quelle che capitano agli altri.

4 Anche se la virtù più grande e che rimane è la carità, chiediamo sempre la fede (e appena possiamo parliamone agli altri), perché è proprio tramite la fede che accogliamo ed esercitiamo la carità.