Benvenuta! / Benvenuto!

Pace a chi legge!

Questo Sito è al servizio della spiritualità cattolica attraverso l’edizione degli scritti di spiritualità di un cristiano comune (Ireos Della Savia), che vengono messi a disposizione non solo del Gruppo da lui iniziato, ma di quanti (consacrati, pastori, semplici fedeli) vogliano servirsene per alimentare la propria esperienza spirituale.

Il Motto del Sito (“Lavora e Prega”) è tratto da un suo testo, la cosiddetta Icona biblica, e riprende il classico invito benedettino (Ora et Labora), ma invertendo le parole vuole sottolineare che questo invito vale anche per i cristiani che vivono nel mondo e che dedicano la maggior parte del tempo al lavoro (non solo quello della professione, ma in generale della vita).

Nella Testata è rappresentato un particolare dell’icona (conservata a Desio) di Cristo durante le sei ore di preghiera sulla Croce, sofferente ma sereno (come bilancia del mondo), mentre rivolge al cristiano che vive nel mondo l’invito (figurato nel testo detto Icona biblica): “Lavora e Prega, fai opere di bene senza pretendere nessuna ricompensa. Ti vedrò” in ogni situazione e momento. La vita mistica ordinaria consiste appunto nel vivere alla luce della vita eterna; similmente la contemplazione mistica ordinaria consiste nel sapere di essere sempre visti dal Signore, anche se non lo vediamo.

Lo Sfondo richiama l’Albero della Vita (simbolo della vita eterna in Cristo, secondo l’Apocalisse), rappresentato come un Lauroceràso. Infatti, la stessa realtà che si manifesta nel tempo come Croce, alla luce della Vita eterna è Albero di Vita, che è appunto lo sfondo su cui inserire ogni nostro vissuto.

Il Menu a tendina, in alto, sotto la testata ti permette di accedere alle varie sezioni del sito. Una sezione riporta i principali messaggi dei Pastori della Chiesa al Gruppo. Una sezione è dedicata all’Edizione degli scritti di Ireos; una pagina contiene il Piano di Edizione con i testi (anche in edizione provvisoria) già consultabili; una pagina contiene le pubblicazioni, ossia volumi interamente scaricabili in vari formati.

Invece la Barra laterale a destra ti consente di selezionare rapidamente i contenuti interni ed esterni al sito. In particolare, la Nuvola di Temi (Tag) disposti in ordine alfabetico consente di trovare tutti gli articoli attinenti a un certo argomento (la maggiore o minore dimensione dei termini indica la maggiore o minore presenza di articoli collegati).

Gli Articoli pubblicati giorno per giorno sul Sito sono perlopiù brani tratti dagli scritti di Ireos e sono così articolati: Flash spirituali, Riflessioni sulla liturgia dei momenti forti, Richiami al Piccolo Gruppo. Ma ci sono anche Articoli che ripropongono brani di autori vari e che forniscono informazioni utili alla riflessione.

Tra le Pagine del Sito, ci sono i brani tratti dagli scritti di Ireos (in particolare un’Antologia ragionata per argomenti spirituali) le Preghiere per una vita intessuta di preghiera nelle diverse circostanze; inoltre, alcune Carezze spirituali, brevi e semplici testi particolarmente incoraggianti e adatti a disporre il cuore, anche inquieto, nella pace del Signore.

Alla fine di ogni articolo e di ogni pagina, trovi il bottone “Deo Gratias”: cliccaci sopra; è un modo per ricordarci che ogni nostra riflessione deve culminare in una lode a Dio, ma anche per condividere la comunione con gli altri visitatori del sito.

Alla fine di ogni articolo trovi anche il bottone “Consiglia”: se frequenti FaceBook e ritieni che il contenuto dell’articolo possa essere utile ai tuoi amici, cliccaci sopra.

Nella barra laterale, più in basso, trovi una lunga lista di Collegamenti, che vogliono essere espressione nella Rete della Comunione dei Santi. Tramite essi puoi accedere alle risorse in Rete della Chiesa universale, del Piccolo Gruppo di Cristo e di altre realtà che promuovono la spiritualità laicale. In particolare, può esserti utile (se già non lo fai) collegarti ai siti della Preghiera della Chiesa: da lì puoi pregare con la liturgia delle Ore ed eucaristica di ogni giorno. Trovi anche il rimando ai Documenti della Chiesa più rilevanti per vivere oggi il cristianesimo nel mondo.

Per i soli registrati si ha Accesso all’area riservata dell’edizione in corso e alla Lista di Posta elettronica per gli aggiornamenti del sito (in particolare per i flash spirituali).

Secondo la Parola di Gesù (“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”), questo sito fa un servizio gratuito: se lo trovi utile e soprattutto se usi abitualmente le risorse editoriali messe a disposizione, puoi dare un equo corrispettivo in carità; nel caso poi tu voglia sostenere l’opera di edizione di questi scritti di spiritualità, puoi inviare la tua offerta per questa intenzione al Piccolo Gruppo di Cristo.

Le immagini sacre utilizzate nel sito sono perlopiù di icone realizzate da Mara Zanette per il Piccolo Gruppo di Cristo e traducono visivamente alcuni temi spirituali.