Pace a chi legge!

Questo Sito è al servizio della spiritualità attraverso l’edizione degli scritti di un cristiano comune, Ireos Della Savia (morto nel 2020), che vengono messi a disposizione non solo del Gruppo da lui iniziato, ma di quanti (consacrati, pastori, semplici fedeli) vogliano servirsene per alimentare la propria esperienza spirituale.

Il Motto del Sito (“Lavora e Prega”) è tratto da un suo testo, la cosiddetta Icona biblica, e riprende il classico invito benedettino (Ora et Labora), ma invertendo le parole vuole sottolineare che questo invito vale anche per i cristiani che vivono nel mondo e che dedicano la maggior parte del tempo al lavoro (non solo quello della professione, ma in generale della vita).

Il Menu a tendina, in alto, sotto la testata ti permette di accedere alle varie sezioni del sito.

Una sezione riporta i principali messaggi dei Pastori della Chiesa al Gruppo.

Una pagina raccoglie le pubblicazioni, ossia volumi interamente scaricabili in vari formati.

Ampio spazio è dedicato agli Scritti di Ireos: se ne può consultare direttamente il Piano di edizione con i testi già consultabili (anche in edizione provvisoria) e una significativa Antologia ragionata di passi ordinati per tematica; come pure alle Preghiere e Meditazioni (per una vita intessuta di preghiera). I brani per la meditazione tratti dagli scritti di Ireos sono elencati in due raccolte: i flash spirituali e i brani che cercano di far sentire il calore della mano amica del Signore. Brani di altri autori spirituali o pastori della Chiesa sono riportati nella categoria delle citazioni edificanti e in quella delle altre riflessioni.

La Barra laterale a destra ti consente di selezionare singolarmente questi brevi brani per la meditazione. Grazie alle funzioni di ricerca e, in fondo alla pagina, ad alcune etichette, è possibile reperire i brani in base al tema.

Nella Testata è rappresentato un particolare dell’icona (realizzata da Mara Zanette e conservata a Desio) di Cristo durante le sei ore di preghiera sulla Croce, sofferente ma sereno (come bilancia del mondo), mentre rivolge al cristiano che vive nel mondo l’invito (figurato nel testo detto Icona biblica): “Lavora e Prega, fai opere di bene senza pretendere nessuna ricompensa. Ti vedrò” in ogni situazione e momento. La vita mistica ordinaria consiste appunto nel vivere alla luce della vita eterna; similmente la contemplazione mistica ordinaria consiste nel sapere di essere sempre visti dal Signore, anche se non lo vediamo.

Il crocifisso richiama quello dipinto da Michelino da Besozzo all’Eremo San Salvatore di Erba, centro di spiritualità custodito dall’Istituto Cristo Re ove è anche seppellito Giuseppe Lazzati, e luogo di riferimento ideale per la spiritualità di Ireos e del gruppo:

Lo sfondo richiama l’Albero della Vita (simbolo della vita eterna in Cristo, al centro della Città Santa discesa dal Cielo, secondo l’Apocalisse), rappresentato come un Lauroceràso.

 

Infatti, la stessa realtà che si manifesta nel tempo come Croce, alla luce della Vita eterna è Albero di Vita, che è appunto lo sfondo su cui inserire ogni nostro vissuto.

Le immagini dell’Albero della Vita e della Città sul Monte (riflesso terreno della Nuova Gerusalemme) sono riprodotte nelle due vetrate del vestibolo della casa del Gruppo a Desio.

Tramite un collegamento puoi accedere al sito ufficiale del Piccolo Gruppo di Cristo.

Alla fine di ogni articolo e di ogni pagina, si è invitati a dire “Deo Gratias”.

Per eventuali contatti, si può utilizzare il seguente modulo: