L’uomo libero (Gesù) e quello schiavo (Adamo)

L’incarnazione non separa il Figlio dal Padre, ma lo rende fratello degli uomini: un fratello unico che nella sua natura umana conserva anche quella divina. Si è fatto uomo vero e vive la sua umanità come ogni altro uomo, ma senza mai commettere peccato. Lui è l’uomo-Dio… ma ricordiamoci pure che… è vero uomo. …

È importante addentrarsi in questi concetti ed entrare in relazione con un Gesù che è uomo… <e> così diventa un maestro più comprensibile e più utile. Lui vive per il Padre e ci insegna a seguirlo per partecipare con lui alla gloria eterna. …

Adamo ha bramato di essere come Dio ed è diventato povero, non più libero, legato alle cose, sottomesso alle cose. L’uomo brama di dominare, si attacca alle cose e vuole in esse regnare. Noi abbiamo l’ansia di prendere il primo posto, di stare in alto, di avere una buona posizione, una buona reputazione.

Gesù invece si spoglia di ogni cosa, e, per amore, diventa realmente un servo. … Lui era povero, lui che era il padrone del mondo. Gesù fa questo, come ogni altra cosa, a lode del Padre e lo fa liberamente: nessuno lo può costringere. Anche noi siamo chiamati a fare tutte le cose per il Signore liberamente, con cuore grande, che non subisce, ma accoglie.


Ireos, Poveri liberi…

Questa voce è stata pubblicata in Flash spirituali e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.