Venerdì Santo – Per amore Gesù muore in croce per noi

Giorno dopo giorno Gesù ha ricostruito il ponte dell’alle­an­za, fino a concedersi “Agnello” per il sacrificio espiatorio, me­diante il quale si ricollega il cielo con la terra. Viene crocifisso per la salvezza di tutte le creature.

Muore in croce per me: questo prezzo scaccia il maligno dalle nostre anime, distrugge l’uomo vecchio e fa risorgere quello nuovo, cambia il nostro cuore di pietra in cuore di carne, inserisce il nostro nome nella casa del Padre.

Nonostante ciò noi continuiamo sovente ad essere di dura cervice. È vero che a volte ci commuoviamo, ma soltanto a volte, poi passa e quasi sempre si ritorna nel nostro tiepido e comodo giaciglio. Desideriamo non prendere seriamente la vita di Gesù perché ci sembra troppo scomodo doverla imitare. Questo non si dice, forse neppure si pensa, ma di fatto lo si fa: si fa soprattutto quando si rinuncia a conoscerlo.

Non vorrei sbagliare e quindi prendetemi con libertà di giudizio, ma per me, ripeto per me, impegnarmi in una continua conoscenza e quindi scoperta del mistero divino è questione di vera vita. Senza la conoscenza in Gesù di Dio Trino mi riterrei soltanto un uomo apparentemente vivo, ma in realtà un morto ritenuto vivo. Anche in questo modo io contemplo la parabola della vite e dei tralci.

Il percorso del cammino alla santità non può esimersi dal dare molto valore alla conoscenza di Dio, avere fede, aumentare la fede, vivere di fede, di fiducia, di abban­dono. Se si ricerca Dio con tutte le proprie forze saremo attratti da lui, saremo avvinti dal suo amore e nulla, nessuna forza, nessun valore ci potrà distogliere dal desiderio di imitarlo, di fare la sua volontà, di seguirlo ovunque lui vada.

In lui tutto riprende il giusto valore, l’equilibrio, la maturità. La sua forza è totale, la sua luce è penetrante, il suo amore è… Amore! Amore ineguagliabile, insostituibile: senza di lui non è più bello vivere.

 

Ireos, Sempre e tutto per amore.

Questa voce è stata pubblicata in Flash spirituali e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.